Chi Siamo


Da più di trent’anni operiamo per la divulgazione di materie e scienze del turismo con l’ulteriore scopo di curare ed incrementare gli studi e la legislazione turistica. A tal proposito, nell’ambito della Comunità Euro-Afro-Asiatica, sono stati promossi seminari, conferenze, gruppi di studio, oltre a lezioni presso l’Università degli Studi di Messina. Il progetto sociologico dell’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo, dotato di valore scientifico importante per la realtà dei tre Continenti, diventa nodo culturale e multietnico come significato delle tre Comunità stesse. Non va dimenticato che l’Accademia Euro-Afro-Asiatica raccoglie al suo interno scrittori, giornalisti, letterati, studiosi, economisti, scienziati, magistrati, artisti, filosofi, docenti, esponenti della vita sociale, industriali, esperti del mondo politico, diplomatici, rappresentanti delle forze armate, politici, ministri. L’Accademia esercita la propria azione su una pluralità di interessi in modo da aderire creativamente alla totalità di una cultura alimentata dalla necessità delle convergenze sociologiche, neoantropologiche, scientifiche, artistiche e linguistiche. Su tale contesto di ordine generale l’Accademia sintonizza la sua verticalità in termini di incidenze locali. In questo terzo millennio, l’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo proporrà degli eventi culturali, anche attraverso i mezzi multimediali, cercherà di portare avanti il discorso di conoscenza, di scambio culturale, di folklore, e di tutte le altre sfaccettature che esercita il turismo nella sua globalità.

Prof. Giovanni Torre, Segretario Generale Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo

 

Statuto dell’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo

Art. 1– L’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo ha per scopi principali la divulgazione di materie, sistemi, teorie e scienza del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti, prefiggendosi particolarmente di incrementare la ricerca e gli studi in materia di legislazione e tecnica del turismo; promuovere l’approfondimento e lo sviluppo delle attività di studio e di ricerca che contribuiscono alla conoscenza e alla interpretazione delle dinamiche della società e del mercato; stimolare il perfezionamento scientifico e metodologico degli studi sul turismo, le comunicazioni e i trasporti anche attraverso le discipline che concorrono a formare tecniche e metodi appropriati; favorire il colloquio tra uomini di ricerca e “utenti” (uomini a cui compete l’incombenza di prendere delle decisioni) per consentire l’applicazione delle tecniche più avanzate e sviluppare e diffondere la comprensione dei sistemi decisionali, via via più complessi, che queste tecniche utilizzano; organizzare riunioni, convegni, conferenze, seminari, premi, concorsi e altre manifestazioni, ha lo scopo di illustrare le possibilità, le caratteristiche e le condizioni nel campo della problematica del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti internazionale. Per quanto riguarda le attività, l’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo – sempre nell’ambito della Comunità Euro-Afro-Asiatica del Turismo delle Comunicazioni e dei Trasporti – persegue due obiettivi di fondamentale importanza: quello formativo e quello squisitamente informativo, che intende realizzare anche attraverso forme di attiva collaborazione con organizzazioni turistiche ufficiali e private dei Paesi dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia. In sintesi, l’Accademia si propone il raggiungimento di questi obiettivi attraverso: i convegni di studio annuali in cui approfondisce importanti temi di attualità; le attività di formazione consistenti in corsi che si estendono agli interessi di tutta l’area del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti; l’attività editoriale con la creazione di una rivista trimestrale specializzata e di una “collana” di quaderni a pubblicazione periodica su argomenti monografici, nonché di un notiziario mensile istituito per offrire agli accademici un sistematico servizio di informazione in tema di seminari, corsi, conferenze e avvenimenti del settore internazionale.

Art. 2 – L’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo rientra fra le attività della Comunità Euro-Afro-Asiatica del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti ed ha quindi gli stessi organi della organizzazione in oggetto.

Art. 3 – A livello interno l’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo è diretta da un Senato Accademico composto dal Presidente Generale Internazionale della Comunità Euro-Afro-Asiatica del Turismo delle Comunicazioni e dei Trasporti; dal Vice Presidente Generale Internazionale della stessa Comunità e dagli altri membri del Consiglio Direttivo Generale; dai presidi della Facoltà di turismo – comunicazioni – trasporti e da n° 8 Consigliere accademici fra cui scegliere annualmente il Collegio dei Censori composto da n° 5 elementi e da un Preside.

Art. 4 – Il Corpo Accademico comprende cinque categorie di Accademici elencati in ordine di crescente importanza:

* Associati

* Corrispondenti

* Residenti

* Ordinari

* Onorari

* Può essere nominato con tale grado chi abbia sufficienti requisiti morali, culturali, professionali, artistici e scientifici, o chi abbia dato prova di idoneità con opere, scritti, titoli di studio o gradi cattedratici.

Sono Accademici d’onore di diritto i Ministri del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti in carica nei paesi in carica nei paesi dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia.

Art.5 – In seno all’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo è costituito un Comitato d’Onore permanente di cui fanno parte eminenti personalità del mondo politico, culturale, turistico, diplomatico, giornalistico, finanziario, industriale, religioso, militare e della magistratura, nonché di diritto tutti i componenti del Comitato d’Onore permanente della Comunità Euro-Afro-Asiatica del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti e della Esposizione del Manifesto Turistico dei Paesi Euro-Afro-Asiatici.

Art. 6 – Il Collegio dei Censori dell’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo, vagliati i requisiti dell’aspirante proposto, che dovranno rispondere a quelli di cittadino onorato di moralità ineccepibile, e riconosciuti i suoi meriti culturali, tecnici e scientifici nel campo del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti (che dovranno essere ampiamente documentati), deciderà la ammissione. Il conferimento della nomina ad ‘accademico’ è ratificata dal Presidente Generale Internazionale e dal Senato Accademico a maggioranza assoluta.

Art. 7 – Il  Presidente Generale Internazionale può nominare nei diversi gradi accademici con il “Motu Proprio”. Ad ogni Accademico verrà rilasciato l’attestato con il grado ricoperto.

Art. 8 – Il Senato Accademico, su proposta del Presidente Generale Internazionale, può autorizzare nelle singole Nazioni l’apertura di Luogotenenze o Delegazioni dell’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo.

Art. 9 – Ogni Accademico è tenuto al ritiro della tessera di appartenenza all’Accademia, che dovrà rinnovare annualmente con un particolare bollino e versando le relative oblazioni fissate dal Senato Accademico.

Art. 10 – I titoli accademici conferiti hanno soltanto carattere onorifico (rappresentando oggi nel mondo uno dei più ambiti riconoscimenti), non comportano nessuna attribuzione dottorale, non consentono di espletare mansioni professionali o di libero docente, né di dottore honoris causa. Pertanto l’uso è limitato all’onore delle opere e degli studi che il candidato avrà presentato.

Art. 11 – È legale diritto di tutti gli Accademici:

  • Fare iscrivere su biglietti da visita, carta intestata ecc… l’appartenenza all’Accademia e il grado ricoperto, nonché apporvi il marchio in oro o a secco;
  • Portare in qualsiasi occasione il distintivo dell’Accademia;
  • Portare nelle cerimonie solenni il collare con fascia di colore corrispondente al grado ricoperto;
  • Ricevere gratuitamente notiziari, riviste, quaderni, informazioni, inviti, ecc…;
  • Avvalersi della possibilità offerta dalla Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo di essere ammessi in istituti, centri di cultura universitaria e di studi superiori, accademie italiane e internazionali, ecc…;
  • Proporre nuovi Accademici.

Art. 12 – Tutte le cariche interne dell’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo sono a titolo gratuito non essendo previsto alcun emolumento.

© Copyright Accademia Euro Afro Asiatica del Turismo